Attenzione: per utilizzare correttamente il sito è necessario attivare i javascript.
 
Consegna fiori e regali a domicilio
 
BLOG FIORI E DINTORNI FAXIFLORA FAI DA TE RICORRENZE

5 fiori autunnali perfetti per il tuo balcone


Condividi
Google+
Tumblr
Pinterest
LinkedIn
Reddit
XING
Hacker News
VK
WhatsApp
Telegram

 


Durante questi ultimi mesi nel nostro blog ci siamo concentrati su molti aspetti che riguardano la cura dei fiori e delle piante in autunno. Con l'arrivo della stagione fredda i fiori e le piante non vanno in letargo, anzi richiedono una cura ancora maggiore in diversi spazi della tua casa o del tuo giardino. Oggi abbiamo deciso di parlare del tuo balcone. Se durante l'estate era abitato da una varietà di colori e fiori estivi ed ora lo vedi triste e spoglio, non preoccuparti! Abbiamo la soluzione per te. Ecco un breve elenco di cinque fiori autunnali che sarebbero perfetti in questo contesto. In questo modo anche in autunno inoltrato potrai avere un balcone fiorito e ricco di colori.

 

Ciclamino

 

Il ciclamino viene considerato il fiore autunnale per eccellenza. Se vuoi riempire le tue fioriere spoglie puoi optare per questa pianta che ha un'ampia gamma di colori. I ciclamini sono infatti famosi in tutto il mondo come piante ornamentali. Se desideri avere una bella fioritura di ciclamini ti consigliamo di iniziare a seminarli tra i mesi di luglio ed agosto in un terreno molto ricco di humus, così con l'arrivo della stagione fredda le piante saranno già abbastanza forti da sopportare l'abbassamento delle temperatura. L'unico limite di questi fiori colorati è il gelo per cui meglio esporlo solo nel periodo autunnale e non in quello invernale.

 

Violetta: il fiore del freddo

 

violetta il fiore del freddo
 

Mentre i ciclamini sono tipici autunnali perchè non sopravvivono alle fredde temperature invernali, le violette sono perfette anche con climi più rigidi. Possono infatti tranquillamente resistere anche fino all'arrivo della primavera. Sono colorate e utili ad arricchire fioriere e balconi riuscendo a superare anche la neve! Sono infatti fiori molto resistenti poichè non richiedono molte cure e si adattano ad ogni tipo di terreno. Scegli per loro un posto rivolto al sud sul tuo balcone e che sia soleggiato durante il giorno.

 

Gaulteria

 

La gaulteria o chiamata con il termine tecnico Gaultheria procumbens, è un piccolo cespuglio di bacche rosse che può durare non solo in autunno ma anche in pieno inverno. E' una splendida pianta ornamentale che ci regala delle bacche dal colore accesso. Un piccolo consiglio che ti possiamo dare è quello di iniziare ad introdurla nel tuo balcone perchè si tratta di una pianta che, oltre a dare un tono di colore davvero unico, va benissimo per creare alcuni eleganti centrotavola natalizi.

 

Pervinca

 

Pervinca
 

La vinca o pervinca è una pianta erbacea sempreverde, generalmente ricade sui bordi del vaso e poi, a partire dalla primavera, produce dei bellissimi fiori. Comprende sette specie di sempreverdi, ma per la fioritura autunnale meglio propendere verso tre tipologie principali: la Vinca Major, la Vinca Difformis e la Vinca Rosea. Anche se in autunno non produce fiori il verde che permane è un ottimo riempitivo per mostrare un balcone rigoglioso.

 

Erica: una pianta che ama il freddo