Il linguaggio dei fiori così come si è trasmesso ai giorni nostri deriva però dall'Ottocento con la Florigrafia. Una disciplina, sviluppatasi nel XIX secolo, che ha raccolto tutti gli usi ed i costumi del passato in tema di fiori, definendo il significato ed il tipo di messaggio che si vuole esprimere con un fiore. In pieno romanticismo diversi autori hanno inserito i fiori nei loro racconti, facendoli diventare elementi di importante simbologia. Analogo linguaggio è stato codificato anche in Giappone, l'Hanakotoba ne definisce il linguaggio per il mondo orientale.
Tutto questo si è trasmesso fino ad oggi quando, nonostante le innovative soluzioni digitali e nuove tecnologie, regalare un fiore è sempre qualcosa che enfatizza un sentimento o un avvenimento particolare nei confronti di una persona a noi cara.
Credi che i fiori vadano sempre bene e si possano regalare indistintamente? Vediamo di capire quali fiori possono esprimere al meglio i nostri sentimenti e permettere di fare un regalo che faccia passare il messaggio che desideriamo.
L'amicizia è un sentimento che conosciamo tutti. Fin dai primi anni della nostra vita condividiamo esperienze con diversi amici che con il tempo diventano per noi un punto di riferimento. In tutte le culture del mondo il valore di un amico è qualcosa di estremamente importante che fa da sfondo e da significato alla nostra vita sociale. Ti sembra banale regalare un fiore ad un amico? No, non lo è affatto! Anzi, potrebbe essere l'occasione per sottolineare quanto tu lo apprezzi e quanto sia importante per te. Se vogliamo offrire un fiore ad un amico per dirgli quanto gli siamo affezionati ce ne sono alcuni che esprimono il nostro sentimento.
Il primo della lista è certamente il fiordaliso. Questo presenta diverse varietà di colore (bianco, giallo, rosa, violetto) e nel linguaggio dei fiori significa amicizia sincera. Se desideriamo esprimere la nostra simpatia e benevolenza verso una persona possiamo scegliere il glicine, una delle piante ornamentali più belle che possiamo scegliere, grazie alle sue tonalità di colori che vanno dal lilla al viola. Questa pianta nel mondo orientale significa da sempre amicizia. In passato gli imperatori del Sol Levante erano soliti regalarla ad ospiti illustri o nei viaggi istituzionali per rendere palesi le loro intenzioni amichevoli. Tra i fiori dedicati all'amicizia non dimentichiamo l'acacia e la fresia che, con il loro colore chiaro, simboleggiano il sentimento puro ed incontaminato che lega due veri amici
Secondo l'immaginario comune i fiori sono collegati direttamente all'amore. Il sentimento più forte e gentile che lega due persone, fonte d'ispirazione per poeti e scrittori di tutte le epoche sembra essere naturalmente legato al mondo floreale.
Quale fiore scegliere per palesare la tua dichiarazione d'amore? Senza ombra di dubbio la prima scelta ricade sulle rose rosse. Se vogliamo dire con i fiori a qualcuno che siamo follemente innamorati di lui o di lei e che vorremmo diventasse il/la nostro/a partner, un bellissimo mazzo di rose rosse è certamente la scelta da preferire. Il rosso dei suoi petali rappresenta la passione e promette amore eterno. Come diceva una famosa citazione, ogni rosa ha il suo liuto interno, per sottolineare la magia di questo fiore sempre attuale.
Se desideri essere più originale e andare oltre ai canoni classici (che vanno sempre e comunque bene!) una valida opzione è il tulipano rosso. Come le rose del medesimo colore anche i tulipani rossi significano passione. Un'antica leggenda orientale narra che proprio il tulipano rosso nacque dal sangue versato da un innamorato che credeva di avere perso la propria compagna. Da questa leggenda il tulipano è sempre stato legato all'amore passionale e perfetto.
Abbiamo visto che il rosso è spesso nei fiori il colore dell'amore, non fa eccezione la primula. Si tratta di un fiore estremamente delicato che viene associato alla giovinezza e viene utilizzato anch'esso per esprimere amore. Proprio per la sua accezione fresca viene spesso legato al primo amore. Ma non c'è solo questo colore per esprimere amore. Se vuoi farlo con il rosa puoi scegliere il garofano! Sì, anche questa tonalità più dolce significa amore. Infine se desideri andare sul bianco e fare una scelta originale scegli il gelsomino. Un fiore piccolo e discreto con profumo intenso che possa dimostrare tutte le tue attenzioni al/alla tuo/a amato/a.
Ecco alcuni suggerimenti floreali, legati ad amore ed amicizia, ma il significato dei fiori non finisce qui....ogni pianta ha un suo significato che possiamo utilizzare per comunicare un messaggio in diversi contesti. Sei curioso di scoprirne altri? Continua a seguirci
12
23
01
24
12
23