Consegna fiori e piante a domicilio in Italia e all'estero! Fiori e piante^ Bouquet e Mazzi Composizioni e cesti Funebre Piante Rose Fiori di stagione Occasioni ^ Amore Nascita Congratulazioni Compleanno Anniversario Condoglianze Matrimonio Laurea Autunno Perché sceglierci Per le aziende Lavora con noi Il mondo dei fiori Serve aiuto? Il tuo account

Perchè a Natale si fanno i regali?
Condividi su: Instagram Facebook Twitter



Le feste sono alle porte ed è cominciata ufficialmente la corsa alla ricerca dei doni perfetti. A chi però non è mai capitato di chiedersi "Perché si fanno i regali di Natale"? Scopriamo cosa c'è dietro questa tradizione.

Il Natale è ormai alle porte, le città si sono illuminate con le più svariate lucine, nelle case sono comparsi gli alberi ed è cominciata ufficialmente la ricerca dei regali. Negli ultimi anni, però, siamo stati un po' tutti travolti dal consumismo e abbiamo dimenticato il motivo per cui a Natale si acquistano dei doni ad amici e parenti. A chi non è mai capitato di chiedersi perché doveva omaggiare i propri cari con un presente in occasione delle feste?

Si tratta di una tradizione molto antica, risalente ai tempi degli antichi romani i quali, durante le celebrazioni in onore di Saturno (dio dell'agricoltura) dal 17 al 24 Dicembre, si scambiavano come dono augurale i Lari ossia statuette che raffiguravano i defunti oppure dei ramoscelli di alloro e di vischio.

Successivamente, con l'avvento del cristianesimo, i regali sono stati associati all'oro, all'incenso e alla mirra che i tre Re Magi hanno portato a Gesù Bambino in occasione della sua nascita, dimostrando di riconoscerlo come un re, un Dio e un uomo.

E' diventata una tradizione popolare a partire dal Medioevo, quando in diversi paesi europei in molti hanno cominciato a fare dei piccoli regali ai bambini perché questi ultimi associassero la nascita di Gesù a un momento di gioia.

Dopo la scoperta dell'America, i primi coloni olandesi hanno poi introdotto anche nel nuovo mondo la figura di San Nicola, ovvero Santa Claus o Babbo Natale, il personaggio che porta i regali ai bambini che si sono comportati bene. A partire da quel momento, l'usanza di fare i regali non è stata più associata alla religione e tutti hanno cominciato ad acquistare dei doni per i propri cari per le ragioni più svariate. C'è chi con un dono vuole mostrare il proprio affetto, chi vuole celebrare il giorno santo cristiano e chi, invece, lo fa in modo meccanico, senza fermarsi a pensare al motivo del proprio gesto. Non importa quale sia il motivo: qualora siate senza idee potete chiedere aiuto a Faxiflora che vi illustrerà e vi aiuterà a capire quali sono i fiori natalizi da comprare per abbellire la casa o da inviare a chi è lontano come segno di un profumato e gradito augurio di Natale

Visitate la sezione dedicata al Natale sul sito di Faxiflora.it e scoprite quali sono le novità per il Natale. Se volete avere maggiori informazioni sulla spedizione potete contattare senza impegno il call center dedicato al numero 800-618667 o inviare una mail ad info@faxiflora.it. Uno dei nostri punti di forza è l'assistenza che garantiamo a tutti i nostri clienti per tutto l'iter dell'ordine fino alla consegna



8 marzo: il significato della festa delle donne 22
02
24


I fiori pasquali di Faxiflora 04
04
24


8 marzo: 4 proposte floreali per la festa della donna 28
02
24


Tutte le news