Attenzione: per utilizzare correttamente il sito è necessario attivare i javascript.
Invio fiori online
Consegna fiori a domicilio
Blog Fiori e dintorni Faxiflora Fai da te Ricorrenze

I fiori per il matrimonio estivo


Condividi
Google+
Tumblr
Pinterest
LinkedIn
Reddit
XING
Hacker News
VK
WhatsApp
Telegram

 


La scelta dei fiori per il giorno del matrimonio è una scelta molto importante che coinvolge diversi aspetti della cerimonia. Dal bouquet della sposa, fino agli addobbi floreali in chiesa e al ristorante. Ci sono diversi aspetti da tenere in considerazione per fare in modo che il tutto venga allestito nel migliore dei modi. I fiori non possono mai mancare nelle occasioni più importanti, nel giorno del matrimonio sono fondamentali per rendere unica la cerimonia e creare un'atmosfera speciale. Vediamo quali fiori possono essere più adatti per un matrimonio nel periodo estivo.

 

Il bouquet da sposa

 

Il bouquet della sposa rappresenta forse l'elemento floreale più in vista di tutto l'evento. La scelta dipende da molti fattori: desideri un matrimonio tradizionale o più informale? Certamente il bianco dovrà essere sempre presente come colore più importante oppure affiancato ad altri colori. Ricorda che il tuo bouquet sarà sempre molto visibile, non solo durante la cerimonia ma apparirà spesso nel servizio fotografico, pertanto scegli quello che maggiormente ti si addice perché è un elemento che si legherà per sempre al ricordo di quel giorno.

Ecco alcune nostre proposte per un perfetto bouquet da matrimonio in estate:

•    Bouquet di rose bianche: si tratta di un grande classico che non passa mai di moda, infatti è ancora oggi la composizione più scelta dalle spose. Come abbiamo visto la rosa è da sempre simbolo della passione e dell'amore, in particolare quella bianca rappresenta il candore di un sentimento indissolubile. La rosa bianca è sempre quella più consigliata in qualsiasi stagione.

Il bouquet di rose bianche

•    Bouquet di ranuncoli bianchi: è un tipico fiore estivo che sboccia durante tutta la bella stagione. Ha un colore particolarmente chiaro ed un diametro è di circa 2 cm. L'effetto è molto simile ad una rosa ma i suoi petali si presentano maggiormente compatti e delicati. Si può optare per una scelta che veda solo il colore bianco oppure alternata a ranuncoli rosa.

Il bouquet di ranuncoli bianchi

•    Bouquet di lisianthus: se desideri uscire un pò dai classici schemi, una soluzione potrebbe essere un mazzo di lisianthus bianchi, rosa e viola che presenti diversi punti di colore. Si tratta di un fiore molto elegante e profumato che, soprattutto negli ultimi anni, viene sempre di più scelto per le cerimonie nuziali.

Il mazzo di lisianthus

 

Addobbi floreali per la chiesa e non solo

 

Oltre al bouquet della sposa, gli addobbi floreali coinvolgono tutti i momenti del matrimonio: dal luogo della cerimonia, al ristorante fino all'auto. Pensa sempre di scegliere un tema che si declini in modo elegante per tutti gli ambienti. Se il tuo bouquet sarà bianco, lo stesso colore dovrà ritrovarsi in tutti i momenti del matrimonio. Prima di fare la tua scelta non dimenticare di porre attenzione e dove si terrà la cerimonia. Se l'ambientazione sarà all'interno di una chiesa, gli addobbi dovranno tenere conto del luogo sacro. Le composizioni dovranno essere sobrie, eleganti ma nello stesso tempo dovranno essere un elemento in più ed esprimere il tuo stile. Se il matrimonio avverrà in municipio il tocco floreale dovrà essere minore e più discreto.

 

Infine, per il ricevimento i fiori dovranno essere in accordo con il tema floreale scelto per il bouquet e per la chiesa. Anche al ristorante gli addobbi floreali dovranno essere presenti ma con discrezione, scegliete tanti piccoli elementi floreali che donino al banchetto un aspetto ancora più festoso. Due consigli: evitate composizioni troppo alte che possano disturbare la comunicazione visiva tra i commensali e fiori eccessivamente profumati.